add_action( 'wp_footer', function() { ?>
Anfora attica a figure nere del Pittore di Berlino 1686

"Attische Bauchamphora"

Provenienza: Vulci

Museo: Staatliche Museen

Città: Berlino

Oggetto: Anfora

Materiale: Ceramica

Classe: Attica a figure nere

Periodo: Età Arcaica 580-480 aC

Datazione: 550 - 540 aC

Attribuzione: Pittore di Berlino 1686

Iscrizione: Greca

Dimensione: H 47 cm; Ø 105 cm

Numero Inventario: F 1686

Data di Acquisizione: 1831

Scena: Panatenee

Soggetto: Atena, offerenti, toro, suonatori

Decorazione Accessoria: Catena di palmette, denti di lupo

BEAZLEY Archive: 320383

Shares
Print Friendly, PDF & Email

Anfora attica a figure nere del Pittore di Berlino 1886, attivo tra il 550-530 a.C. Sul lato A, sotto una doppia catena di palmette, tre figure maschii accompagnano un toro presso l’altare della dea Atena davanti al quale una figura femminile agita dei ramoscelli. La dea armata assiste all’offerta da dietro l’altare. Sul lato B, invece, è in atto una processione di figure maschili che suonano le kitharai e i doppi flauti. Tra le figure corrono diverse iscrizioni dipinte senza apparente significato: χειοχειοσειοχεισο; χεο(ρ)ειογσιο(ρ)ει(ο); (ρ)ειο v.οχειο(γ)ειολειοι; χειοχοι(.)(γ)(.)οιο(χ)ειο; χπιο(.)hεο v. (.)ο. La parte inferiore del vaso è decorata da una corona di denti di lupo che partono dal piede. Sotto il piede, segni incisi.

V.P.

Corpus Vasorum Antiquorum: Berlin, Antikensammlung 14, 31, 32, 33, 34, Beilage 2.1, pls. 8.1, 10.1-2, 58.2.

J. D. Beazley, Attic Black-Figure Vase-Painters, Oxford 1956, 296.4.

J.D. Beazley, Paralipomena, Oxford 1971, 128.

T.H. Carpenter, T. Mannack, M. Mendonca, Beazley Addenda, 2nd edition, Oxford 1989, 77.

H.A. Shapiro, Art and Cult under the Tyrants in Athens, Mainz 1989, pl. 9 C-D.

Thesaurus Cultus et Rituum Antiquorum: I, pl. 16. gr 106.

Thesaurus Cultus et Rituum Antiquorum: III, pl. 39.77a.

M.L. West, Ancient Greek Music, Oxford 1992, pl.5b.

J. Neils et al., Goddess and Polis, The Panathenaic Festival in Ancient Athens, Princeton 1992, 55, fig.34 A, B.

E. Fantham  et al., Women in the Classical World. Image and Text, New York 1994, 94, fig.3.10 a.

M.C. Miller, Athens and Persia in the Fifth Century BC, A study in cultural receptivity, Cambridge 1997, pl.78.

H. Laxander, Individuum und Gemeinschaft im Fest, Untersuchungen zu attischen Darstellungen von Festgeschehen im 6. und fruhen 5. Jahrhundert v. Chr., Munster 2000,  pl.2.2-3.

J. Neils, The Parthenon Frieze, Cambridge 2001, 147, fig.109.

Metropolitan Museum Journal: 42, 2007, figs.17-18.

J.B, Connelly, Portrait of a Priestess, Women and Ritual in Ancient Greece, Princeton and Oxford 2007, pl.12, 186, fig.6.14.

A. Backe-Dahmen et al., Greek Vases, Gods, Heroes and Mortals, London and Berlin 2010, 104-105, n. 53.

C. Ellinghaus, Die Parthenonskulpturen, Der Bauschmuck eines öffentlichen Monumentes der demokratischen Gesellschaft Athens zur Zeit des Perikles. Techniken in der bildenden Kunst zur Tradierung von Aussagen, Hamburg 2011, fig. 167b.

P. Schollmeyer, Einführung in die antike Ikonographie, Darmstadt 2012, 63, fig.14.

M. Harlow, M.L. Nosch, Greek and Roman Textiles and Dress: An Interdisciplinary Anthology, Oxford 2014, 100, fig. 5.2.

E. Marconi, The Oxford Handbook of Greek and Roman Art and Architecture , Oxford 2015, 336, fig.14.1a, b.

Meyer, M., Athena, Göttin von Athen. Kult und Mythos auf der Akropolis bis in klassische Zeit, Wiener Forschungen zur Archologie, 16, Wien 2017, 616, figs. 241-242.

Richiedi più informazioni

Ho letto e accetto