add_action( 'wp_footer', function() { ?>

MUSEI

In questa sezione è presente un elenco dei Musei in tutto il mondo che conservano i reperti di Vulci .
Per ciascun museo vi è una breve descrizione e, tra parentesi, il numero dei reperti presenti che abbiamo catalogato e descritto nel database

AMBURGO, MUSEUM FÜR KUNST UND GEWERBE

Il Museum für Kunst und Gewerbe è un museo di arti applicate situato ad Amburgo. Fondato nel 1874, è uno dei più grandi ed importanti musei della città anseatica e anche uno dei più conosciuti della Germania. Si trova in un palazzo di stile neobarocco in prossimità della stazione ferroviaria centrale di Amburgo.

AMSTERDAM, ALLARD PIERSON MUSEUM (32)

L’Allard Pierson Museum è un museo archeologico diretto dall’Università di Amsterdam e dedicato a varie civiltà antiche, dalle civiltà mesopotamiche, all’Antico Egitto, agli Etruschi, all’Antica Grecia, all’Antica Roma, ecc.

AREZZO, MUSEO ARCHEOLOGICO

Il Museo archeologico statale Gaio Cilnio Mecenate è il più importante museo archeologico di Arezzo. Dal dicembre 2014 il Ministero per i beni e le attività culturali lo gestisce tramite il Polo museale della Toscana, nel dicembre 2019 divenuto Direzione regionale Musei.

BERLINO, STAATLICHE MUSEUM (124)

I Musei statali di Berlino (in tedesco Staatliche Museen zu Berlin) sono un gruppo di musei della capitale tedesca, appartenenti alla Fondazione del patrimonio culturale prussiano (Stiftung Preußischer Kulturbesitz).

BOSTON, MUSEUM OF FINE ARTS (44)

Il Museum of Fine Arts di Boston, nel Massachusetts, è uno dei più grandi musei degli Stati Uniti d’America. Possiede più di 450.000 opere d’arte che fanno di questa collezione una delle più complete del continente americano.

CANINO, MUSEO ARCHEOLOGICO DI VULCI

Il Museo Archeologico di Vulci è un’istituzione statale dipendente dal Polo Museale del Lazio. Il Castello della Badia che lo ospita è una struttura attestata fin dal IX secolo, quando sul sito sorgeva l’abbazia benedettina fortificata di S. Mamiliano; di questo avamposto monastico è rimasta traccia, oltre che nei documenti archivistici, anche nel nome.

CHICAGO, FIELD MUSEUM (2)

Il Field Museum of Natural History si trova a Chicago, Illinois, USA. Si trova sulla Lake Shore Drive vicino al Lago Michigan, parte di un complesso panoramico conosciuto come il Campus Museum di Chicago.

 

CHICAGO, THE ART INSTITUTE OF CHICAGO (4)

L’Art Institute of Chicago si trova in South Michigan Avenue, 111 a Chicago (Illinois), al centro di un grande parco (Grant Park) sulle sponde del lago Michigan. Inaugurato nel 1893 (nell’attuale sede) è il secondo museo d’arte degli Stati Uniti. Contiene soprattutto opere dell’Ottocento, ma anche arte classica e contemporanea.

 

CITTA’ DEL VATICANO, MUSEO GREGORIANO ETRUSCO (57)

Il Museo Gregoriano Etrusco fa parte dei Musei Vaticani.Esso fu fondato da papa Gregorio XVI nel 1836 per raccogliere le opere che all’inizio dell’Ottocento venivano scoperte con scavi archeologici nelle città dell’Etruria che a quell’epoca erano parte dello Stato Pontificio.

COPENHAGEN, NATIONALMUSEET (10)

Il Museo nazionale danese è un centro di conservazione dedicato alla storia della civiltà danese messa a confronto con altre civiltà e si trova a Copenaghen.

FILADELFIA, UNIVERSITY OF PENNSYLVANIA (352)

Il Museo di archeologia e antropologia dell’Università di Pennsylvania, comunemente detto Penn Museum, è un museo di archeologia e antropologia facente parte dell’University of Pennsylvania ed è sito alla periferia di Filadelfia negli Stati Uniti d’America.

FIRENZE, MUSEO ARCHEOLOGICO

Il Museo archeologico nazionale di Firenze è un museo statale italiano. È sito Palazzo della Crocetta, risalente al 1619-21, quando Giulio Parigi, su disposizione di Cosimo II, ristrutturando e ampliando alcuni immobili dei Medici ne fece la residenza della principessa Maria Maddalena de’ Medici, sorella di Cosimo, affetta da gravi disabilità fisiche.

FLORIDA, TAMPA MUSEUM OF ART

Il Tampa Museum of Art si trova nel centro di Tampa, in Florida. Espone arte moderna e contemporanea, nonché antichità greche, romane ed etrusche.

GERUSALEMME, THE ISRAEL MUEUM

Il Museo d’Israele a Gerusalemme, fu fondato come centro museale nazionale. È situato in un complesso vicino al Bible Lands Museum, il Campus Nazionale per l’Archeologia di Israele. Il museo è composto di numerose sezioni: la collezione di arte moderna Bezalel Museum of Fine Arts

LONDRA, BRITISH MUSEUM (631)

Il British Museum (in italiano: Museo Britannico) è uno dei più grandi e importanti musei della storia del mondo.[1] È stato fondato nel 1753 da Sir Hans Sloane,[2] un medico e scienziato che ha collezionato un patrimonio letterario e artistico nel suo nucleo originario.

LOS ANGELES, J. PAUL GETTY MUSEUM (113)

Il Getty Museum è un museo statunitense d’arte situato a Los Angeles. Attualmente è ospitato in due sedi: l’arte antica alla Getty Villa di Malibù e il resto al Getty Center, su una collina di Los Angeles, aperto il 16 dicembre 1997.

 

MONACO, ANTIKENSAMMLUNGEN

L’edificio chiamato Ausstellungsgebäude che ospita le collezioni museali, venne costruito per volere di Ludwig I. Il progetto venne affidato all’architetto Georg Friedrich Ziebland e venne ultimato nel 1848.

NAPOLI MUSEO ARCHEOLOGICO

Il Museo archeologico nazionale di Napoli (MANN) è un museo statale italiano. In virtù del suo ricco e pregevole patrimonio di opere d’arte e manufatti, disposti su una superficie espositiva di 12.650 m²,è considerato uno dei più importanti musei archeologici al mondo, se non il più importante per quanto riguarda l’arte romana.

NEW YORK, METROPOLITAN MUSEUM (82)

Il Metropolitan Museum of Art, a cui spesso ci si riferisce con il nomignolo di “The Met”, è uno dei più grandi ed importanti musei degli Stati Uniti. La sua sede principale si trova sul lato orientale del Central Park a New York, lungo quello che viene chiamato il Museum Mile.

 

PARIGI, BIBLIOTHÈQUE NATIONALE DE FRANCE (BNF) (3)

La Bibliothèque nationale de France è la biblioteca più importante di Francia ed una delle maggiori d’Europa e del mondo. Col suo status d’istituzione pubblica, ha la sede principale a Parigi nel quartiere di Tolbiac, nel sito denominato “François Mitterrand”.

PARIGI, MUSÉE DU LOUVRE (16)

Il museo del Louvre (in francese Musée du Louvre, IPA [myze dy luvʁ]) di Parigi, in Francia, è uno dei più celebri musei del mondo e il primo per numero di visitatori. Si trova sulla rive droite, nel I arrondissement, tra la Senna e Rue de Rivoli.

ROMA, MUSEI CAPITOLINI

I Musei Capitolini costituiscono la principale struttura museale civica comunale di Roma, parte del «Sistema dei musei in comune» con una superficie espositiva di 12.977 m².Aperti al pubblico nell’anno 1734, sotto papa Clemente XII.

ROMA, MUSEO DI VILLA GIULIA

Il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia è un museo statale italiano dedicato alle civiltà etrusca e falisca, alloggiato sin dall’inizio del XX secolo in villa Giulia a Roma.

 

SAN PIETROBURGO, THE STATE HERMITAGE MUSEUM (29)

L’Ermitage, o Hermitage, ufficialmente Museo statale Ermitage (in russo: Госуда́рственный Музе́й Эрмита́ж?, traslitterato: Gosudarstvennyj Muzej Ėrmitaž), si trova in Russia a San Pietroburgo, sul lungoneva del Palazzo e ospita una delle più importanti collezioni d’arte del mondo.

 

STOCCOLMA, MEDELHAVSMUSEET

Medelhavsmuseet è un museo nel centro di Stoccolma incentrato su collezioni di oggetti prevalentemente antichi dell’area mediterranea e del Vicino Oriente. Dal 1999 il museo è uno dei quattro che compongono i Musei nazionali della cultura mondiale, Svezia.

STOCCOLMA, VÄRLDSKULTURMUSEERNA (34)

Världskulturmuseerna (I musei nazionali della cultura mondiale) comprende quattro musei separati con diversi orientamenti tematici, che insieme abbracciano tutto il mondo e migliaia di anni di cultura umana dalla preistoria al nostro mondo di oggi.

TARQUINIA, MUSEO ARCHEOLOGICO

Il Museo archeologico nazionale di Tarquinia è un ente museale specializzato del Lazio settentrionale, dedicato principalmente all’arte e alla civiltà etrusca. È ospitato all’interno del Palazzo Vitelleschi, in Piazza Cavour, nel centro storico della città medievale.

VIENNA, KUNSTHISTORISCHE MUESEUM

Il Kunsthistorisches Museum, che nel 2012 ha contato 1.351.940 visitatori, è uno dei principali musei di Vienna ed uno dei più antichi e ricchi al mondo.

 

VOLTERRA, MUSEO GUARNACCI

Il Museo Etrusco Guarnacci ha sede in via Don Minzoni a Volterra, e contiene una delle più belle raccolte di arte etrusca.