MUSEI
In questa sezione è presente un elenco dei Musei in tutto il mondo che conservano i reperti di Vulci .
Per ciascun museo vi è una breve descrizione e, tra parentesi, il numero dei reperti presenti che abbiamo catalogato e descritto nel database
AMBURGO, MUSEUM FÜR KUNST UND GEWERBE
Il Museum für Kunst und Gewerbe è un museo di arti applicate situato ad Amburgo. Fondato nel 1874, è uno dei più grandi ed importanti musei della città anseatica e anche uno dei più conosciuti della Germania. Si trova in un palazzo di stile neobarocco in prossimità della stazione ferroviaria centrale di Amburgo.
AMSTERDAM, ALLARD PIERSON MUSEUM (32)
L’Allard Pierson Museum è un museo archeologico diretto dall’Università di Amsterdam e dedicato a varie civiltà antiche, dalle civiltà mesopotamiche, all’Antico Egitto, agli Etruschi, all’Antica Grecia, all’Antica Roma, ecc.
BERLINO, STAATLICHE MUSEEN (124)
I Musei statali di Berlino (in tedesco Staatliche Museen zu Berlin) sono un gruppo di musei della capitale tedesca, appartenenti alla Fondazione del patrimonio culturale prussiano (Stiftung Preußischer Kulturbesitz).
BOLOGNA, MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO (4)
Il Museo Civico Archeologico di Bologna ha sede nel quattrocentesco Palazzo Galvani, in Via dell’Archiginnasio 2, 40124 Bologna, l’antico “Ospedale della Morte”.
CANINO, MUSEO ARCHEOLOGICO DI VULCI
Il Museo Archeologico di Vulci è un’istituzione statale dipendente dal Polo Museale del Lazio. Il Castello della Badia che lo ospita è una struttura attestata fin dal IX secolo, quando sul sito sorgeva l’abbazia benedettina fortificata di S. Mamiliano; di questo avamposto monastico è rimasta traccia, oltre che nei documenti archivistici, anche nel nome.
CHICAGO, FIELD MUSEUM (2)
Il Field Museum of Natural History si trova a Chicago, Illinois, USA. Si trova sulla Lake Shore Drive vicino al Lago Michigan, parte di un complesso panoramico conosciuto come il Campus Museum di Chicago.
CHICAGO, THE ART INSTITUTE OF CHICAGO (4)
L’Art Institute of Chicago si trova in South Michigan Avenue, 111 a Chicago (Illinois), al centro di un grande parco (Grant Park) sulle sponde del lago Michigan. Inaugurato nel 1893 (nell’attuale sede) è il secondo museo d’arte degli Stati Uniti. Contiene soprattutto opere dell’Ottocento, ma anche arte classica e contemporanea.
CITTA’ DEL VATICANO, MUSEO GREGORIANO ETRUSCO (57)
Il Museo Gregoriano Etrusco fa parte dei Musei Vaticani.Esso fu fondato da papa Gregorio XVI nel 1836 per raccogliere le opere che all’inizio dell’Ottocento venivano scoperte con scavi archeologici nelle città dell’Etruria che a quell’epoca erano parte dello Stato Pontificio.
COPENHAGEN, NATIONALMUSEET (10)
Il Museo nazionale danese è un centro di conservazione dedicato alla storia della civiltà danese messa a confronto con altre civiltà e si trova a Copenaghen.
FILADELFIA, UNIVERSITY OF PENNSYLVANIA (352)
Il Museo di archeologia e antropologia dell’Università di Pennsylvania, comunemente detto Penn Museum, è un museo di archeologia e antropologia facente parte dell’University of Pennsylvania ed è sito alla periferia di Filadelfia negli Stati Uniti d’America.
FIRENZE, MUSEO ARCHEOLOGICO
Il Museo archeologico nazionale di Firenze è un museo statale italiano. È sito Palazzo della Crocetta, risalente al 1619-21, quando Giulio Parigi, su disposizione di Cosimo II, ristrutturando e ampliando alcuni immobili dei Medici ne fece la residenza della principessa Maria Maddalena de’ Medici, sorella di Cosimo, affetta da gravi disabilità fisiche.
FLORIDA, TAMPA MUSEUM OF ART
Il Tampa Museum of Art si trova nel centro di Tampa, in Florida. Espone arte moderna e contemporanea, nonché antichità greche, romane ed etrusche.
GERUSALEMME, THE ISRAEL MUEUM
Il Museo d’Israele a Gerusalemme, fu fondato come centro museale nazionale. È situato in un complesso vicino al Bible Lands Museum, il Campus Nazionale per l’Archeologia di Israele. Il museo è composto di numerose sezioni: la collezione di arte moderna Bezalel Museum of Fine Arts
KARLSRUHE, BADISCHES LANDESMUSEUM (8)
Il Baden State Museum di Karlsruhe culturale, artistico e storico statale è il più grande museo dello Baden stato del Württemberg. Con le sue collezioni di importanza internazionale, che oltre 50.000 anni di storia culturale rappresentano internazionale, trasmette storia e ambienti di vita storici.
ILLINOIS, KRANNERT ART MUSEUM
Il Krannert Art Museum è un museo d’arte situato presso l’Università dell’Illinois Urbana-Champaign a Champaign, Illinois, Stati Uniti. Dispone di 48.000 piedi quadrati di spazio dedicato a tutti i periodi dell’arte, dall’antico Egitto alla fotografia contemporanea.
LIVERPOOL, WORLD MUSEUM
Il World Museum è un grande museo a Liverpool, in Inghilterra, che ha vaste collezioni che coprono l’archeologia, l’etnologia e le scienze naturali e fisiche. Le attrazioni speciali includono il Centro di Storia Naturale e un planetario. L’ingresso al museo è gratuito. Il museo fa parte dei National Museums Liverpool.
LONDRA, BRITISH MUSEUM (631)
Il British Museum (in italiano: Museo Britannico) è uno dei più grandi e importanti musei della storia del mondo.[1] È stato fondato nel 1753 da Sir Hans Sloane,[2] un medico e scienziato che ha collezionato un patrimonio letterario e artistico nel suo nucleo originario.
MONACO, ANTIKENSAMMLUNGEN (657)
L’edificio chiamato Ausstellungsgebäude che ospita le collezioni museali, venne costruito per volere di Ludwig I. Il progetto venne affidato all’architetto Georg Friedrich Ziebland e venne ultimato nel 1848.
NAPOLI MUSEO ARCHEOLOGICO
Il Museo archeologico nazionale di Napoli (MANN) è un museo statale italiano. In virtù del suo ricco e pregevole patrimonio di opere d’arte e manufatti, disposti su una superficie espositiva di 12.650 m²,è considerato uno dei più importanti musei archeologici al mondo, se non il più importante per quanto riguarda l’arte romana.
NEW YORK, METROPOLITAN MUSEUM (82)
Il Metropolitan Museum of Art, a cui spesso ci si riferisce con il nomignolo di “The Met”, è uno dei più grandi ed importanti musei degli Stati Uniti. La sua sede principale si trova sul lato orientale del Central Park a New York, lungo quello che viene chiamato il Museum Mile.
PARIGI, BIBLIOTHÈQUE NATIONALE DE FRANCE (BNF) (3)
La Bibliothèque nationale de France è la biblioteca più importante di Francia ed una delle maggiori d’Europa e del mondo. Col suo status d’istituzione pubblica, ha la sede principale a Parigi nel quartiere di Tolbiac, nel sito denominato “François Mitterrand”.
PARIGI, MUSÉE DU LOUVRE (16)
Il museo del Louvre (in francese Musée du Louvre, IPA [myze dy luvʁ]) di Parigi, in Francia, è uno dei più celebri musei del mondo e il primo per numero di visitatori. Si trova sulla rive droite, nel I arrondissement, tra la Senna e Rue de Rivoli.
ROMA, MUSEO DI VILLA GIULIA
Il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia è un museo statale italiano dedicato alle civiltà etrusca e falisca, alloggiato sin dall’inizio del XX secolo in villa Giulia a Roma.
SAN PIETROBURGO, THE STATE HERMITAGE MUSEUM (29)
L’Ermitage, o Hermitage, ufficialmente Museo statale Ermitage (in russo: Госуда́рственный Музе́й Эрмита́ж?, traslitterato: Gosudarstvennyj Muzej Ėrmitaž), si trova in Russia a San Pietroburgo, sul lungoneva del Palazzo e ospita una delle più importanti collezioni d’arte del mondo.
STOCCOLMA, VÄRLDSKULTURMUSEERNA (34)
Världskulturmuseerna (I musei nazionali della cultura mondiale) comprende quattro musei separati con diversi orientamenti tematici, che insieme abbracciano tutto il mondo e migliaia di anni di cultura umana dalla preistoria al nostro mondo di oggi.
TARQUINIA, MUSEO ARCHEOLOGICO
Il Museo archeologico nazionale di Tarquinia è un ente museale specializzato del Lazio settentrionale, dedicato principalmente all’arte e alla civiltà etrusca. È ospitato all’interno del Palazzo Vitelleschi, in Piazza Cavour, nel centro storico della città medievale.
VOLTERRA, MUSEO GUARNACCI
Il Museo Etrusco Guarnacci ha sede in via Don Minzoni a Volterra, e contiene una delle più belle raccolte di arte etrusca.
WÜRZBURG, UNIVERSITÄT MARTIN VON WAGNER (100)
Il Museo Martin von Wagner contiene la collezione d’arte dell’Università di Würzburg e si trova nell’ala sud della Residenza di Würzburg dal 1963. È tra i più grandi musei universitari d’Europa.