"Alabaster alabastron (perfume vase)"
Alabastron configurato a corpo femminile in alabastro. Ricavato da un unico elemento lapideo, tale vaso per unguenti riproduce una figura femminile recante un fiore di loto, impreziosita alla base da ulteriori quattro protomi femminili. L’oggetto si ispira a prototipi vicino orientali caratterizzati da busti di donna, con adattamenti a Cipro, nella Grecia orientale e in Etruria. Si data agli inizi del VI secolo a.C.
C.M.P.
Dal 1963, sino al 1975, fu custodito nella raccolta inglese di Mrs. Brenda Bomford e H. J. P. Bomford, Esq., nello Wiltshire; nel luglio 1975, fu acquistato da un collezionista privato giapponese tramite Sotheby’s, a Londra e nel 2008 fu acquisito dal MET nel 2008, tramite Sotheby’s (lotto 15, 5 giugno 2008), a New York.
De Puma, Richard Daniel. 2013. Etruscan Art in the Metropolitan Museum of Art. no. 4.25, pp. 12, 66–67, New Haven and London: The Metropolitan Museum of Art.
Haynes, Sybille. 1963. “An Etruscan Alabastron.”Antike Kunst, 6: pp. 3–5, pl. 1.
Moorey, Peter Roger Stuart and Hector William Catling. 1966. Exhibition of Ancient Persian Bronzes: Presented to the Department of Antiquities by James Bomford, Esquire, and other Selected Items of Ancient Art from the Collection of Mrs. Brenda Bomford: October 10th to 30th, 1966 no. 368, Oxford: Ashmolean Museum of Art and Archaeology, Oxford University.
Johansen, Flemming S. 1971. Reliefs en bronze d’Étrurie. pp. 67, 127, Copenhague: Ny Carlsberg Glyptotek.
Sotheby’s, London. June 16, 1975. Egyptian, Middle Eastern, Greek, Etruscan and Roman antiquities, Islamic art, African, Oceanic and American Indian art, Tibetan, Nepalese, Indian and South-east Asian Art. June 1, 1975. lot 224.
- “3rd Exhibition Catalogue. “Kokusai Bijutsu no. 89, Tokyo.
Sotheby’s, New York. 2008. Egyptian, Classical and Western Asiatic Antiquities. June 5, 2008. lot 15.
Picón, Carlos A., Joan R. Mertens, Christopher S. Lightfoot, and Dr. Seán Hemingway. 2010. “Recent Acquisitions: A Selection 2008–2010.”Bulletin of the Metropolitan Museum of Art, 68(2): pp. 6–7.