"Candelabrum with a Dancer"
Candelabro in bronzo composto da un treppiede conformato a zampe leonine piuttosto sinuose su basette circolari, raccordate da tre palmette capovolte, sormontate da un rocchetto modanato, un fusto scanalato, un piattello rovesciato, un cilindro superiore modanato e da una ciambella di rebbi coronata da una cimasa figurata. Quest’ultima rappresenta un giovane danzante con crotali, gamba sinistra flessa e destra portante. Il personaggio maschile, con corta capigliatura e capo rivolto verso destra, indossa un mantello corto drappeggiato sulla spalle che lascia scoperto il resto del corpo dalla muscolatura accentuata. Avvicinabile al tipo C2 riconosciuto da A. Testa, è attribuibile ad officina vulcente attiva intorno alla prima metà del V sec. a.C.
F.B.
Candelabro appartenuto alla collezione Robin Symes e successivamente venduto nel 1987 a Barbara e Lawrence Fleischman, i quali nel 1996 lo donarono al Getty Museum, insieme ad un altro esemplare simile.
M. True, K. Hamma (a cura di), A Passion For Antiquities. Ancient Art from the Collection of Barbara and Lawrence Fleischman, catalogo della mostra, Malibù 1994, pp. 162-164, n. 75a.