add_action( 'wp_footer', function() { ?>
Statua di pantera in nenfro

"Leopard"

Provenienza: Vulci (Provenienza attribuita)

Museo: Museum of Fine Arts

Città: Boston

Oggetto: Scultura

Materiale: Nenfro

Classe: n/d

Periodo: Età Arcaica 580-480 aC

Datazione: Primo venticinquennio VI sec. aC

Attribuzione: n/d

Iscrizione: n/d

Dimensione: H 68 cm; W 78 cm

Numero Inventario: 63.2756

Data di Acquisizione: 1963, dono Horace L. Mayer

Precedenti Collezioni: Proprietà dell'Hesperia Art

Soggetto: Pantera

Shares
Print Friendly, PDF & Email

Statua di pantera in nenfro scolpita in un unico pezzo e mancante di una parte della base e delle zampe posteriori. Il felino è rappresentato in posizione accovacciata con la testa rivolta da un lato, secondo uno schema comune ad altre sculture di analogo soggetto. La coda doveva essere arricciata sopra la coscia destra come suggerisce il confronto con una statua simile, in posizione speculare, conservata nello stesso museo. La testa, scolpita aderente al lungo collo, è caratterizzata da grandi occhi allungati circondati da spesse palpebre che sottolineano il naso e le guance arrotondate. Le orecchie triangolari sono inserite all’interno di due volute che si incontrano al centro della fronte. La statua di pantera rientra in un gruppo di sculture di felini di produzione vulcente che dovevano essere poste in coppia, in posizione speculare, a guardia del sepolcro.

M.B.

La statua di pantera in nenfro fu donata, dopo un breve periodo di prestito, al Museum of Fine Arts di Boston il 26 dicembre del 1963 da Horace L. Mayer. Il collezionista la acquistò lo stesso anno dall’Hesperia Arts di Philadelphia.

M.B. Comstock, C.C. Vermeule, Sculpture in Stone:The Greek, Roman and Etruscan Collections of the Museum of Fine Arts, Boston 1976, n. 388.

Richiedi più informazioni

Ho letto e accetto