"thymiatérion, Lasa"
Thymiaterion in bronzo. Base di forma triangolare, sostenuta da tre zampe leonine e decorata con motivi vegetali e da tre rispettivi volatili accovacciati posti agli angoli. La base è sormontata da una ulteriore basetta triangolare su cui svetta una figura ammantata, stante, con braccio sinistro portato al fianco e il destro mutilo avanzato. La figura, dalle forme massicce del corpo e del volto, incorniciato da lunghi capelli, indossa una veste aderente che lascia scoperta la spalla destra, e calzature a punta (calcei repandi). Dal capo della figura si diparte una serie di modanature culminanti in origine in una vasca, ora perduta. Attribuibile a produzione vulcente, inquadrabile tra 500 e 490 a.C., rientra nel tipo I cd. “a cariatide”, riconosciuto da A. Testa tra gli esemplari tardo arcaici.
C.V.
Il thymiaterion fu acquistato dalla Bibliothèque Nationale de France il 1 Giugno 1836. Precedentemente aveva fatto parte della collezione privata di Edme-Antoine Durand.
E. Babelon, J.-A. Blanchet, Catalogue des Bronzes Antiques de la Bibliothèque nationale, Paris 1895, pp. 593-594, n. 1477, fig. 1477.
A.-M. Adam, Bronzes étrusques et italiques, Paris 1984, pp. 42-43, n. 44.